La S.I.U.P. è una Società scientifica, senza fini di lucro, fondata nel 1982. Essa ha come scopo il progresso scientifico nel settore della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle malattie e delle malformazioni dell'apparato genito-urinario in età pediatrica. Promuovendo attività scientifiche quali corsi, congressi, studi multicentrici, favorisce l'insegnamento e la formazione professionale dei giovani, l'aggiornamento continuo e gli scambi culturali con le Società Scientifiche internazionali di Urologia Pediatrica. Obbiettivo fondamentale della SIUP è lo sviluppo della professione nell'ottica di assicurare i migliori standard assistenziali ai Pazienti urologici in età infantile.
Società Scientifica riconosciuta dal Ministero della Salute (Art. 5 D.L. 8/2017)
http://www.siup.it/pdf/societa-scientifiche-riconosciute-ministero2.pdf
MISSION & VISION
Tutte le nostre attività e iniziative sono rivolte a promuovere la migliore assistenza ai pazienti pediatrici (dal neonato/lattante fino all’adolescente) portatori di una malformazione genito-urinaria indipendentemente dalla loro provenienza e ragione sociale.
Il bambino è al centro di ogni nostra attività e nostro compito è consentire a coloro che se ne prendono cura di fare scelte informate per il loro benessere.
In qualità di Società indipendente riconosciuta anche dal Ministero Italiano della Salute, che si occupa di una specifica categoria di patologie e composta da professionisti dedicati, possiamo:
- Essere una risorsa per i professionisti in tutto il territorio Nazionale.
- Facilitare il divulgare di informazioni e conoscenze innovative, lo scambio di contenuti scientifici e la collaborazione internazionale attraverso reti multidisciplinari.
- Definire raccomandazioni e linee guida basate sull'evidenza per una migliore qualità dell'assistenza.
- Aiutare i pazienti e gli operatori sanitari a trovare la migliore assistenza.
- Agire come “influencer” e figure di riferimento per i responsabili politici che dirigono il futuro dell'assistenza sanitaria nel nostro campo.
Vision
- Adattare le comunicazioni e informazioni affinché possano raggiungere tutti le figure (pazienti, genitori, professionisti sanitari)
- Formare ed educare i giovani professionisti interessati alla disciplina di “Urologia Pediatrica”.
- Rafforzare un programma di ricerca.
- Continuare e migliorare la collaborazione con i colleghi di altre discipline come i nefrologi pediatri e gli urologi degli adulti.
- Conservare la nostra indipendenza rimanendo estremamente collaborativi.
- Ottenere un riconoscimento ufficiale per la nostra disciplina.
- Sviluppare una “Transitional Care” per garantire una continuità di cura ai pazienti.